A un tiro di Schioppo
Novembre 25, 2024
AGGIORNAMENTO 11 DICEMBRE 2024
Un tributo, più che un saluto, quello rivolto ieri pomeriggio al professor Francesco Adornato nella sala Franco Foschi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. L’occasione è stata la presentazione di “A un tiro di schioppo” opera dell’ex rettore di Unimc Francesco Adornato.
Introduzione del presidente del CNSL Fabio Corvatta, che ha ricordato sia le radici e il vissuto accademico del professor Adornato, che la professionalità messa al servizio del CNSL, ed interventi, introdotti da Luca Patrassi, dei giornalisti Piero Chinellato e Andrea Mozzoni che hanno evidenziato alcuni contenuti del libro, storie e personaggi che pur localizzati in una periferia (Schioppo è una frazione della calabrese Cittanova), indicano panorama senza confini, un sentire globale sottolineato anche dalle citazioni di scrittori, registi e artisti inserite in apertura e in chiusura dei vari racconti. Un modo per esplicitare come un racconto possa sì evidenziare una periferia geografica ma contenere anche chiavi di lettura utili per decifrare panorami umani e sociali in giro per il mondo.
Ha chiuso l’incontro una raffinata lezione del professor Adornato che ha raccontato come è nata la sua opera, quali sono stati i suoi riferimenti in un susseguirsi di citazioni d’autore tra cinema, letturatura e arte. In tempi di digitalizzazione, quella di Adornato la si definerebbe una vastissima biblioteca mentale ben ordinata.
———————————
Il giorno 10 dicembre 2024, alle ore 17:30, presso la sala Franco Foschi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, si terrà la presentazione del libro A un tiro di Schioppo, di Francesco Adornato. Con l’occasione, il presidente del Centro, Fabio Corvatta, formulerà gli auguri di Buone Feste a tutta la comunità.
Sarà possibile assistere all’iniziativa in presenza e da remoto, collegandosi al seguente spazio virtuale.
Al seguente link, è disponibile la locandina dell’evento.